Universiadi 2019, la fiaccola ideata dalla casalnuovese Martina Crumetti

  • obloforum
  • 19 Aprile 2019
  • Commenti disabilitati su Universiadi 2019, la fiaccola ideata dalla casalnuovese Martina Crumetti

Nel corso di una conferenza stampa all’Hotel Royal Continental sono state svelate la fiaccola e la mascotte delle Universiadi di Napoli

2019. Il colore scelto per la fiaccola è il bianco: nella parte alta è realizzata in alluminio con il logo ufficiale della manifestazione, mentre nella parte centrale è impresso un Vesuvio stilizzato in blu. L’ispiratrice è una ragazza casalnuovese, Martina Crumetti, iscritta al biennio specialistico in Design della Comunicazione dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli: “La fiaccola per l’Universiade di Napoli 2019 nasce dall’esigenza di realizzare un oggetto simbolico, in grado di rappresentare con pochi segni il nostro territorio – ha dichiarato la giovane ragazza- ho scelto come simbolo Il Vesuvio stilizzato come simbolo della territorialità, mentre l’azzurro è il colore del mare”.

La fiaccola partirà da Torino, sede della prima Universiade nel 1959, sessant’anni fa. Previsti passaggi a Losanna, in alcune università italiane come Milano e  Assisi. La fiaccola arriverà a Napoli il 3 luglio per la cerimonia di inaugurazione delle Universiadi e l’accensione della torcia.  La mascotte dell’Universiade di Napoli è invece la sirena Parthenope, simbolo di Napoli che si intreccia con storia e mitologia.